fu ospite dei ‘Martedì Letterari’ al Casinò nel maggio del 2015 – Sanremonews.it

E’ morta a Milano, all’età di 84 anni, Carla Fracci. Considerata la regina della danza in Italia, era nata nel 1936 a Milano, ed è stata la stella della Scala.

Carla Fracci è stata ospite a Sanremo per l’ultima volta il 5 maggio del 2015, in un Teatro dell’Opera del Casinò gremito e inondata di applausi scroscianti da numerose giovani e giovanissime appassionate di danza, ai martedì letterari. Carla Fracci si era raccontata attraverso il suo volume: “Passo dopo passo-La mia storia (Mondadori), con la scrittrice-giornalista Aurora Marsotto.

Il 10 febbraio del 2016, invece, fu Virginia Raffaele a portare Carla Fracci sul palco del Festival di Sanremo, in una parodia che non fece particolarmente piacere alla danzatrice milanese. Alla Fracci Eugenio Montale dedicò una poesia, ‘La danzatrice stanca’.

“In punta di piedi, con la sua arte e la sua eleganza, è diventata un’icona mondiale della danza e motivo di orgoglio italiano. Addio Carla, indimenticabile e splendida étoile!”. Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha voluto ricordare la regina della danza italiana Carla Fracci, scomparsa questa mattina a Milano.

Articoli correlati